Bologna, 13 gennaio 2025 – Oliviero Toscani vogliamo ricordarlo così. Mentre gioca con le immagini, i suoi amici e i cavalli. L’uomo che non ha mai avuto padroni, ci ha lasciato oggi. Dopo aver annunciato pubblicamente la propria malattia solo lo scorso agosto, l’amiloidosi, oggi Oliviero “ha intrapreso il suo prossimo viaggio” così come si legge nel comunicato diramato dalla moglie Kirsti e dalla famiglia.
Un comunicato che sicuramente ha voluto lui, sempre così lucido anche nel rapportarsi con una malattia che – neanche quella – è riuscita a togliergli la verve che si è alimentata per tutta una vita della sua intelligenza. Un comunicato asciutto, essenziale nel vero senso del termine, che non chiude delle porte ma le apre, così come ha sempre fatto lui.
Uomo difficile, professionista severo, autore di campagne pubblicitarie che dire audaci è poco, a lui devono moltissimo – nel bene e nel male – tantissime generazioni di fotografi. E anche tante persone di cavalli, la sua ‘altra’ grande passione che ha ‘allevato’ insieme a vigne e ulivi nella sua tenuta in Toscana.
Nel mondo dell’allevamento, del reining e dell’equitazione americana, Oliviero Toscani, con i suoi cavalli e con il suo marchio OT, ha contribuito alla fama di trainers di caratura mondiale, tra i quali, su tutti, l’amico di sempre Gennaro Lendi.
Il rispettoso cordoglio di Cavallo Magazine e del mondo equestre alla famiglia